
La cosmesi è uno dei settori in cui la canapa coltivata sta trovando gli utilizzi industriali di maggiore interesse. Solitamente nota al grande pubblico per altri aspetti, gli effetti positivi della canapa coltivata legalmente, per il benessere e la salute, sono invece stati finora sottovalutati.
Eppure, i benefici che derivano dalla presenza di questo prezioso ingrediente all’interno di prodotti destinati alla cura di sè, meritano di essere conosciuti da tutti coloro che mettono benessere, salute e bellezza in cima alle proprie priorità.
Si tratta di prodotti che, al di là delle proprietà positive intrinseche alla canapa e che, che come vedremo, non sono poche, hanno di base l’aspetto non secondario di essere prodotti assolutamente naturali. La coltivazione naturale della canapa fa sì che questi prodotti risultino privi di quelle sostanze chimiche che rappresentano dei veri e propri aggressori per gli equilibri naturali della pelle.
L’importanza della canapa light per la cosmetica
Dalla pianta di canapa vengono estratti due sostanze, ideali per essere utilizzate nell’industria cosmetica. Si tratta dell’olio di canapa e del cbd.
Andiamo a vedere più da vicino questi due ingredienti che rendono così apprezzata la canapa in cosmesi.
L’olio di canapa: un nutriente che fa bene alla pelle
L’olio di canapa viene estratto dai semi della pianta. Le sue proprietà benefiche per la pelle derivano dalla sua componente di acidi grassi omega 3 e omega 6, componenti essenziali per il loro apporto grasso – proteico per la pelle. Si tratta di un vero e proprio integratore naturale per i tessuti esterni perché agisce direttamente a costituire un nutriente essenziale per la rigenerazione cellulare. L’utilizzo di canapa nelle creme per la cura della pelle, favorisce l’elasticità dei tessuti e contribuisce a rallentarne l’invecchiamento grazie alle sue funzioni antiossidanti. I grassi contenuti nell’olio di canapa, infatti, interagiscono in maniera assolutamente naturale con le componenti lipidiche della nostra pelle. Questa naturale affinità chimica, fa sì che l’utilizzo di prodotti per la pelle a base di canapa, produca risultati positivi che crescono nel tempo se accompagnati da un utilizzo costante.
A ulteriore riprova delle proprietà eccezionali dell’olio di canapa in cosmesi, va detto che si tratta di un vero toccasana non solo per la pelle ma anche per i capelli. L’effetto nutriente infatti, è un ottimo rimedio per combattere i capelli troppo secchi e restituire loro una naturale lucentezza.
Sia che venga usato per la pelle, sia che venga destinato alla cura dei capelli, l’olio di canapa si caratterizza per una consistenza molto fluida che lo rende ulteriormente apprezzato per essere facilmente assorbibile.
Il cbd: un alleato per il benessere di ogni giorni
L’altro ingrediente della canapa, utilizzato nei prodotti destinati alla cura della pelle è il cbd, conosciuto anche come cannabidiolo. Si tratta, anche in questo caso, di un olio che si ricava però dai fiori della pianta.
Il prodotto che se ne ottiene è un potente antiossidante con effetti lenitivi per la pelle. I prodotti per la cosmesi a base di Cbd, sono particolarmente indicati per il trattamento naturale di arrossamenti, psoriasi e acne. Non solo. Le sue proprietà risultano essere perfette come calmante e rilassante nei casi, non infrequenti nella quotidianità, di dolori muscolari e alle articolazioni.
Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?
Some really prize posts on this internet site , saved to bookmarks . Cleopatra Claudio Favian
Excellent post. I am experiencing a few of these issues as well.. Gianina Carroll Placidia
I feel that is one of the so much vital info for me. Priscella Marijn Othe
Some truly wonderful content on this web site , regards for contribution. Lena Locke Boniface
Simply wanna admit that this is very helpful, Thanks for taking your time to write this. Tobe Vladamir Ehr
Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. Trudi Mitchael Watkins
I am not very superb with English but I find this very easygoing to translate. Kris Dewain Gunthar
You made some decent points there. I did a search on the issue and found most people will agree with your site. Alla Christian Marr
Sharing our pain and resilience helps to make us stronger. Thanks for your courage and your beautiful words, Linnea. Anderea Odey Peggy
I really like your writing style and how you express your ideas. Nicely done. Ingrid Stirling Doubler
This piece of writing will help the internet visitors for building up new website or even a weblog from start to end. Carolyn Stavro Cleti
Absolutely indited articles , thankyou for information . Cami Kennith Lockhart
This is my first time pay a quick visit at here and i am actually pleassant to read all at alone place. Odella Marcello Meri